Art. 4 – Compensi per collaborazioni sportive dei tesserati al Campionato di Serie A2

1. Ai fini dell'ammissione al Campionato di Serie A2 2023/2024 le Società dovranno attestare, mediante deposito dell'apposito modulo (Mod. 15), debitamente sottoscritto da tutti i "tesserati della rosa della prima squadra", di aver loro corrisposto, alla data del 21/06/2023, il 100% del totale del compenso lordo complessivamente pattuito (individualmente conteggiato) per la stagione 2022/2023. Le Società che non avranno provveduto al pagamento del saldo dei compensi pattuiti per l'intera stagione 2022/2023 non saranno, pertanto, iscritte al Campionato di Serie A2 2023/2024. Si precisa, al riguardo, che eventuali accordi tra Società e tesserati della rosa della prima squadra che prevedano il pagamento dei compensi pattuiti con riferimento alla stagione 2022/2023 oltre il termine del 21/06/2023 non saranno considerati validi ai fini dell'ammissione al Campionato. 

2. In mancanza della firma di un tesserato sul Mod. 15 la Commissione potrà prendere in considerazione anche la produzione degli attestati dei versamenti dei compensi lordi o forme equivalenti, purché legalmente idonee.

3. All'interno di tale dichiarazione dovranno essere inseriti anche i "tesserati della rosa della prima squadra" che abbiano interrotto, per qualsivoglia motivo (trasferimento presso altro sodalizio, recesso unilaterale dal contratto, etc.), il rapporto di collaborazione sportiva con il sodalizio nel corso della stagione sportiva.

4. Le Società, ivi comprese quelle neopromosse dalla Serie A3 alla Serie A2 che alla data del 21/06/2023 non depositeranno il modulo di cui sopra (Mod.15) non saranno iscritte alla Serie A2 2023/2024.

5. I "tesserati della rosa della prima squadra", entro le ore 12.00 del 22/06/2023, potranno depositare presso la Commissione una lettera informativa in cui dovranno specificare l'esatta percentuale del compenso lordo percepito sino a tale data. A seguito delle segnalazioni, la Commissione disporrà dei più ampi poteri istruttori per verificarne la veridicità. In particolare, avrà la facoltà di richiedere alle parti interessate la produzione di ulteriori documenti e/o disporre la convocazione delle stesse. In caso di dichiarazione mendace o errata, rispetto a quanto indicato nell'apposito modello (Mod.15), la posizione della Società sarà riqualificata di diritto dalla Commissione sulla base dei criteri previsti dai precedenti commi del presente articolo. In caso di dichiarazione mendacesaranno applicate nei confronti delle Società le sanzioni previste dall'art. 6 del presente Regolamento, a condizione che la Società medesima, a seguito della riqualificazione di diritto operata dalla Commissione, risulti essere in possesso almeno dei requisiti previsti dal comma 4, lett. "b" del presente articolo. Inoltre, le Società saranno obbligate entro il termine assegnato dalla Commissione ad integrare l'importo della garanzia finanziaria.

6. Ai fini del calcolo delle percentuali di cui ai precedenti punti, non si terrà conto dell'eventuale contenzioso con non più di 2 (due) "tesserati della rosa della prima squadra", a condizione che lo stesso sia stato formalmente avviato, anche a livello stragiudiziale, entro e non oltre il 10 giugno 2023. Tuttavia, costoro entro la data del 15 giugno 2023 potranno richiedere la convocazione della Camera di Conciliazione della Lega che dovrà concludere i propri lavori entro il 26 giugno 2023. In caso di mancata conciliazione verrà redatto un verbale, nel quale saranno succintamente riportate le posizioni espresse dalle parti e gli eventuali documenti da queste ultime esibiti. Tale verbale, e relativi documenti, saranno trasmessi alla Commissione, la quale valuterà se tenere conto, o meno, dei debiti in contestazione sempre ai fini del calcolo delle percentuali di cui sopra.

7. Alle Società neo-affiliate cessionarie del titolo sportivo, fermo l'obbligo di prestare la garanzia finanziaria di importo pari a quello indicato all'art. 3 lett. i), non si applicano le disposizioni del presente articolo, non sussistendo situazioni pregresse.